PROF. ROBERTO ROMAGNOLI




 

Prof. Roberto Romagnoli

Il prof. Roberto Romagnoli si è laureato nel 1974 in Medicina e Chirurgia presso l' Università di Torino con la votazione di 110 / 110. Si è specializzato in Odontostomatologia,  in Anestesia e Rianimazione all' Università di Torino e , tra i primi in Italia, in Chirurgia Maxillo Facciale presso l' Università di Verona con il massimo dei voti.

Nel 1982 è stato Clinical Fellow di Chirurgia Cranio Maxillo Facciale presso il prestigioso Istituto di Chirurgia Plastica della New York University, N.Y. (U.S.A.) e nel 1983 Assistant Professor di Chirurgia (Chirurgia orale) presso la Miami University, Miami (U.S.A.).

Dal 1984 Ricercatore Confermato con mansioni di Aiuto Corresponsabile presso il Reparto di Chirurgia Maxillo Facciale dell' Università di Torino e dal 1997 al 2002 in qualità di Professore Aggregato, Titolare della Cattedra di Parodontologia dell' Università di Torino e Dirigente del Reparto di Parodontologia Ospedale S. Giovanni Battista di Torino.

E' stato Titolare di insegnamento presso le Scuole di Specializzazione in Odontoiatria, Chirurgia orale, Chirurgia Maxillo Facciale e Chirurgia d' Urgenza dell' Università di Torino. Già Professore a contratto di Parodontologia presso la II° Facoltà medica di Torino S. Luigi Gonzaga.

Il prof. Romagnoli ha completato la propria formazione professionale frequentando prestigiosi Centri stranieri quali Toronto University (Canada), Karolinska Institute (Svezia),  University of California U.C.L.A. (U.S.A.), Harvard University (U.S.A.), Biothecnology Institute (Spagna), Malò Clinic (Portogallo)

E' Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e capitoli di libri ed è stato relatore a Congressi nazionali ed internazionali.

Il prof. Romagnoli è stato pioniere in Italia delle ricostruzioni  del cavo orale con prelievi ossei intra ed extra orali e della chirurgia odontoiatrica del seno mascellare. E' riconosciuto come uno dei più qualificati chirurghi orali italiani, con al proprio attivo oltre 5.000 interventi di chirurgia implantare.

La grande esperienza clinica maturata in molti anni di attività universitaria ed ospedaliera permettono al Prof. Romagnoli di confrontarsi con tutte le patologie del cavo orale in particolare con i casi complessi di implantologia (gravi atrofie ossee).