MEDICINA DEL LAVORO

SERVIZI DI TORTONA

Medicina del Lavoro

Medicart Servizi - Medicina del Lavoro

Medicina del Lavoro


IL SERVIZIO COMPLETO DI SORVEGLIANZA SANITARIA (EX D.LGS 81/2008 E SUCC.)

l Centro di Medicina del Lavoro di MedicArt è un’Azienda Sanitaria autorizzata che da più di 10 anni opera nel campo della gestione ed organizzazione delle prestazioni sanitarie, sviluppando particolarmente quei servizi inerenti la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e per un totale complessivo di visite eseguite nell’anno che supera le 1000 unità, per un totale di più di 2500 prestazioni clinico-diagnostiche eseguite ogni anno nel campo della Medicina del Lavoro. Tra i nostri clienti per la Medicina del lavoro vi sono gruppi aziendali di livello locale che contano centinaia di dipendenti sottoposti a sorveglianza sanitaria. La nostra Azienda si propone, per mezzo del suo personale medico e paramedico, per l’effettuazione di visite mediche, riunioni periodiche, sopralluoghi e gli eventuali accertamenti integrativi ex D.lgs 81/08 e succ. Il Medico Competente è coordinato centralmente dalla ns. Direzione Sanitaria ed Amministrativa, al fine di sollevarvi da sicure lungaggini di tipo organizzativo/ burocratico. Il nostro personale Medico si relazionerà con i Vostri Responsabili per l’eventuale stesura o aggiornamento del Documento di Valutazione dei rischi e per tutta la consulenza necessaria per l’espletamento degli obblighi d legge così come da D. Lgs. 81/08 e succ. Gli stessi Medici in sede di visita potranno essere accompagnati da un operatore sanitario (collaboratore o dipendente di Medicart) per l’effettuazione delle prestazioni diagnostico-strumentali integrative.

Prestazioni Offerte


  • Visita medica preventiva e periodica eseguita da Medico Competente qualificato
  • Screening di acuità visiva visio-test (accertamento principalmente richiesto per gli impiegati addetti al videoterminale)
  • Visite oculistiche (eseguite anche presso il domicilio dell’azienda all’interno delle nostre SEDI)
  • Screening spirometrico (spirometria)
  • Screening audiometrico (audiometria)
  • Test tossicologico per accertamento sanitario assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope (ex provvedimento n. C.U. 99/2007)
  • E.C.G. base e sottosforzo (cicloergometria)
  • Analisi emato-chimiche di laboratorio (comprensive di prelievo campioni biologici da parte di nostri infermieri professionali)
  • Accertamento diagnostico per verifica assenza assunzione alcol e alcoldipendenza
  • Eventuali visite specialistiche aggiuntive in tutte le principali specialità mediche
  • Eventuali esami diagnostici integrativi quali ecografie, radiografie, risonanze magnetiche, elettromiografie, ecodoppler, otoscopie, etc