Ecografia Addominale

COME PREPARARSI AD UN ESAME

Ecografia Addominale Superiore

Sono necessarie le seguenti istruzioni per l'ecografia addominale superiore:

Per la buona riuscita dell'esame è necessario che il tratto digerente sia quanto più possibile privo di contenuto solido-gassoso.

Pertanto, nei due giorni che precedono l'ecografia si consiglia una dieta povera di scorie, per questo composta essenzialmente da carne e pesce (lesso o ai ferri), formaggi stagionati con moderazione e frutta ben sbucciata. Andranno invece evitati verdure, bevande gassate, alcolici. Limitare pane, pasta e altri cereali, specie se integrali.

Presentarsi a digiuno da almeno 8 ore. La sera antecedente l'esame assumere un pasto povero di grassi. Durante questo lasso di tempo è concesso soltanto il consumo di acqua, rigorosamente naturale (non gassata), mentre vanno evitate caramelle, confetti e fumo di sigaretta.

Per ridurre ulteriormente la presenza di gas nel tratto gastroenterico è consigliabile l'assunzione di carbone vegetale o simeticone nei due giorni precedenti l'esame, dopo i pasti principali.

Ecografia Addominale Inferiore

Oltre alle alle istruzioni per l'ecografia addominale superiore è necessario:

È indispensabile avere la vescica piena. Pertanto, un'ora prima dell'esame (dopo aver vuotato la vescica) si consiglia di bere gradualmente, a piccoli sorsi, un litro di acqua non gassata, trattenendo l'urina sino al termine dell'indagine ecografica.

In pazienti con grave insufficienza cardiorespiratoria o renale, o che per altri ragioni non possano assumere grandi quantità di liquidi, si consiglia semplicemente di astenersi dall'urinare per 4-6 ore, bevendo normalmente secondo le proprie abitudini di vita.

Ecografia Addominale Completa

Attenersi contemporaneamente alle istruzioni viste per l'addome superiore ed inferiore.