Esami Ematochimici

COME PREPARARSI AD UN ESAME

Esami Ematochimici

PRELIEVO DI SANGUE

Occorre presentarsi in laboratorio a digiuno da almeno 6-8 ore, ma non più di 16. Si può bere acqua. Astenersi dal fumare e dall'assumere super alcolici nelle 18 ore precedenti il prelievo.

ESERCIZIO FISICO

Se è richiesta la determinazione del CORTISOLO ACTH, occorre sospendere 24 ore prima l'attività fisica. È assolutamente sconsigliata la determinazione del P.S.A. (antigene prostatico specifico) se nei 4 giorni precedenti il prelievo è stato effettuato un massaggio prostatico o una procedura endoscopica. Dopo un esercizio fisico mediamente impegnativo è fisiologico un aumento dell'azotemia, LDH, CPK.

DOSAGGI ORMONALI

Parecchi ormoni sono sensibili agli stress emozionali e all'assunzione di farmaci. Per questi, attenersi alle disposizioni del medico curante. Inoltre, poiché risentono dei ritmi circadiani, è importante nei profili giornalieri rispettare gli orari previsti per i prelievi.

COAGULAZIONE

Le persone in terapia anticoagulante, se non diversamente consigliato dal medico, devono mantenere nei vari controlli lo stesso comportamento (tempi e dosaggio farmaco).

PRELIEVO DI URINE

Per la raccolta del campione d'urine si consiglia l'uso dei contenitori appropriati. Un campione di circa 20 c.c. (ml) è sufficiente per l'esame delle urine.

RACCOLTA URINE 24 ORE

Evitare durante la raccolta di bere super alcolici. Modalità per la raccolta: al mattino al risveglio si svuota la vescica e si inizia poi a raccogliere tutta l’urina della giornata ponendola in un unico contenitore che deve essere mantenuto in luogo fresco. Continuare la raccolta comprendendo l’urina del mattino al risveglio. Portare in laboratorio tutte le urine raccolte o un campione di tutta l’urina mescolata segnando l’esatta quantità totale.