RADIOLOGIA

RADIOLOGIA

Il Servizio Diagnostica per Immagini del Poliambulatorio MedicArt si occupa della produzione di immagini biomediche a scopo diagnostico

Centro Diagnostica per Immagini

 

Il servizio di Diagnostica per Immagini del POLIAMBULATORIO MEDICART si occupa della produzione di immagini biomediche a scopo diagnostico e comprende: Radiologia tradizionale digitale, T.C. Multistrato, Radiologia dentale, Moc, Mammografia Tomosintesi, Ecografia, Eco color doppler e Risonanza Magnetica ad alto campo 1,5 tesla .

Se in ogni struttura l’attività diagnostica è un supporto fondamentale per le altre specialità mediche, questo è ancora più vero nel nostro POLIAMBULATORIO, dove il servizio di imaging costituisce un centro di prima eccellenza.

Attraverso l’impiego di strumenti di ultima generazione come il mammografo con Tomosintesi, la TC, la risonanza magnetica da 1,5 Tesla, solo per citarne alcuni, è possibile ottenere diagnosi estremamente precise limitando al minimo l’esposizione dei pazienti alle radiazioni.

LA TECNOLOGIA

Le diverse tecniche di imaging prevedono dell’emissione di energia da una sorgente verso l’organo bersaglio, quindi misurano come i tessuti interagiscono con la radiazione analizzando riflessione, rifrazione e assorbimento di quest’ultima. A seguito di queste misurazioni, dopo opportune rilevazioni e trasduzioni, si può ottenere la formazione dell’immagine su un idoneo supporto. La forma e il tipo di energia varia a seconda dell’esame.

Le tecniche a disposizione presso la casa di cura sono:
Radiologia Tradizionale Digitale
Ecografia ed ecocolor doppler
TC multistrato
Moc
Risonanza magnetica ad alto campo
Mammografia 3D con Tomosintesi
  Moc Dexa
  Panoramica Digitale
  Dentascan Cone Beam

 

Radiologia tradizionale digitale

Come dice il nome, si tratta della classica modalità di produzione di immagini radiografiche attraverso l'acquisizione digitale dei raggi X.
A differenza della meno recente tecnica analogica i sistemi digitali sono meno sensibili agli errori di esposizione che, con le vecchie lastre potrebbero costringere il paziente a ripetere l'esame. Il flusso digitale permette inoltre di elaborare le immagini a seguito della loro acquisizione e di condividerle velocemente con altri medici in modo semplice e sicuro, grazie anche alla presenza di un archivio informatico (RIS- PACS).


Mammografia digitale con Tomosintesi 


La mammografia è un esame diagnostico del seno, effettuato con un basso dosaggio di raggi X, che ha lo scopo di individuare tumori e cisti. Durante la procedura il seno viene sottoposto a una leggera compressione, in questo modo si riduce lo spessore dei tessuti e le immagini risultano più precise e meno soggette ad artefatti da movimento. 

La mammografia 3D con Tomosintesi è la tecnologia all’avanguardia per la diagnosi precoce del tumore al seno e consiste, in poche parole, in una mammografia tridimensionale ad alta definizione. Attraverso la Tomosintesi è possibile studiare la mammella strato dopo strato, scomponendola in tante immagini che poi, sovrapposte, ne ricostruiscono la figura nella sua completezza per mettere in evidenza eventuali alterazioni strutturali come noduli, addensamenti e calcificazioni. Questo permette di evidenziare lesioni che nell’esame tradizionale non sarebbero individuabili e di offrire, quindi, una superiore attenzione alla paziente.
 

TC Multistrato 


La tomografia computerizzata è una metodica diagnostica che sfrutta radiazioni ionizzanti (raggi X) e, grazie a un elaboratore, consente di riprodurre sezioni o strati corporei del paziente ed effettuare elaborazioni tridimensionali. I tomografi multistrato sono una nuova famiglia di dispositivi ad alto livello di dettaglio anatomico che permettono di ottenere multiple sezioni corporee submillimetriche in una singola rotazione.

Elemento caratterizzante dell’apparecchio in dotazione a MedicArt è l’elevato numero di sensori (chiamati detettori); ciò consente di acquisire in tempi molto brevi (0,30 secondi) le immagini . Dotato di una velocità di copertura senza precedenti, la nostra TC permette di studiare il corpo intero in meno di 10 secondi.

I vantaggi della TC multistrato rispetto alle altre apparecchiature simili ma di minore potenza, legati soprattutto all’elevatissima velocità di acquisizione e alla potenza dei software di ricostruzione, si evidenziano principalmente per le aree diagnostiche più delicate, aprendo a possibilità innovative, quali l’Endoscopia Virtuale. Quest’ultima, attraverso un programma di ricostruzione delle superfici interne, permette la visualizzazione tridimensionale di parti anatomiche cave (come il colon, le vie aeree o i vasi sanguigni), che fino ad oggi venivano indagate con tecniche sicuramente più aggressive per il paziente. L’estrema velocità di esecuzione dell’esame e la possibilità di acquisire e ricostruire immagini a strato sottilissimo, consentono diagnosi dettagliatissime, sicure ed appropriate. Con la TC Multistrato inoltre, il paziente riceve quantità molto minori di mezzo di contrasto e una minor dose di radiazioni. Di estrema utilità è inoltre la possibilità di eseguire biopsie. La nuova TC consente infine una miglior utilizzazione e ottimizzazione delle risorse tecnologiche già esistenti nella struttura ed è dedicata principalmente ad approfondimenti diagnostici di particolare complessità.

Risonanza Magnetica 1,5 Tesla - Alto campo


La Risonanza Magnetica (RM) è una tecnologia che, senza impiego di radiazioni ionizzanti, è in grado di produrre immagini di sorprendente somiglianza con la realtà anatomica tanto che permette di evidenziare e discriminare strutture che sfuggono agli altri tipi di indagine come, ad esempio, i tessuti molli. Non impiegando radiazioni ionizzanti l’esame non viene ritenuto dannoso (a meno che, naturalmente, il campo magnetico non interagisca con impianti metallici interni al corpo del paziente). Oggi un esame di Risonanza magnetica, per ritenersi valido deve essere effettuato con un macchinario ad alto campo, ovvero pari ad almeno 1 Tesla. Le altre apparecchiature sono oramai ritenute obsolete o poco affidabili. Importante, quando si prenota una Risonanza, è chiedere se si tratta di strumento ad Alto campo.

Ecografie e eco color doppler 


Per effettuare esami di Diagnostica Ecografica vengono utilizzate le onde sonore, conosciute anche come ultrasuoni. Una sonda, appoggiata alla pelle tramite interposizione di un gel acquoso, emette un fascio di ultrasuoni, una parte dei quali vengono riflessi e ricaptati dalla stessa sonda: il segnale risultante viene elaborato dall'apparecchiatura e produce l'immagine sullo schermo (bi o tridimensionale).

L'immagine viene valutata in tempo reale dal medico ed eventualmente riprodotta su supporto fotografico rilasciato al paziente.E' affidabile, immediata, veloce e assolutamente sicura, praticamente priva di controindicazioni. Utilizziamo apparecchiature multidisciplinari, ecocolordoppler con sonde multifrequenza da 2.5 a 13 MHz e sonde endocavitarie che ci permettono di valutare in maniera approfondita innumerevoli patologie.

È utile per lo studio a scopo diagnostico:

  • degli organi addominali e pelvici (va eseguita una preparazione preliminare)
  • delle parti molli superficiali in generale (sottocute, linfonodi etc.)
  • delle articolazioni, delle componenti legamentose e dei muscoli
  • della tiroide e del collo in generale comprese le ghiandole salivari
  • del seno, del cuore, degli arti inferiori e degli arti superiori
Le ecografie e gli eco color doppler Ginecologici sono effettuati dagli specialisti in Ginecologia e Ostetricia.
Gli eco color doppler cardiaci sono effettuati dagli specialisti in Cardiologia.
Ogni esame ecografico dura circa 30 minuti e il referto viene consegnato subito al termine dell'esame.

 

Radiologia Dentale 


Presso le sedi del Poliambulatorio MedicArt di Valenza e Tortona è possibile effettuare Ortopantomografie digitali, radiografie dentali e Teleradiografie.
ll Centro dispone inoltre di un nuovo apparecchio radiologico digitale di ultima generazione, all'avanguardia per la Diagnositca Odontoiatrica e Maxilo-Facciale che consente l'acquisizione volumetrica dei mascellari, con tecnologia a fascio conico, detta Cone Beam. La Cone Beam consente di ottenere immagini multiplanari e volumetriche 3D, con notevole riduzione della dose radiante; in implantologia permette di valutare la qualità e la quantità dell'osso disponibile.

MOC Dexa 
La densitometria ossea, chiamata anche DEXA, è una tecnica radiologica che usando una bassa dose di Raggi X, riproduce una immagine dello scheletro per misurare la quantità di osso . La Moc viene comunemente usata per diagnosticare la osteoporosi e per stabilire il rischio individuale di fratture da fragilità. Le apparecchiature in dotazione a MedicArt consentono di effettuare esami femorali , lombari e Total Body

SICUREZZA E IGIENE

Nei nostri centri si rispettano tutti i protocolli di sterilizzazione:

abbattimento della carica batterica tramite immersione in liquidi sterilizzanti
pulizia dei ferri ad ultrasuoni
imbustamento e sigillatura
sterilizzazione mediante autoclave tipo B e lavandoscopio
stoccaggio dei ferri imbustati e sterilizzati con data e numero del ciclo
 

Tutti i dati sono poi inseriti nel registro di sterilizzazione e firmati dall’infermiera professionale.

Nei nostri centri si usa solo materiale monouso; applichiamo la procedura di decontaminazione tramite liquidi o spray appositi tra un paziente e l'altro per evitare pericoli di contagio incrociato.