All'interno dei Poliambulatori MedicArt, è attiva l'Area Chirurgica, caratterizzata dalla presenza di una sala chirugica, dotata delle più moderne attrezzature sanitarie, come previsto dalle vigenti normative e dalle linee guida europee, dove vengono svolte attività chirurgiche, procedure diagnostiche e/o terapeutiche praticabili senza ricovero, in anestesia locale.
Qualora fosse necessario, è possibile disporre anche dell'assistenza cardiologica.
Grazie agli investimenti in tecnologia ed alla professionalità dell’equipe medica e del personale paramedico, vengono effettuati piccoli interventi di chirurgia in diversi ambiti.
L'intervento è sempre assistito da un infemiera professionale.
Alcuni interventi sono effettubili esclusivamente presso il Poliambulatorio di Tortona.
La chirurgia effettuata all'interno dei nostri Poliambulatori, si occupa di risolvere patologie chirurgiche attraverso interventi della durata solitamente inferiore ai 30-40 min, eseguiti in anestesia topica, locale, loco-regionale e/o analgesia, che non richiedono un ricovero. Il paziente infatti dopo circa un'ora può abbandonare la struttura sanitaria. Le principali patologie trattate nella nostre sale chirurgiche sono:
Inoltre all’interno delle nostre sale chirurgiche è possibile effettuare:
Nei serivizi di chirurgia endoscopica utilizziamo esclusivamente tecnologia Olympus, leader nei sistemi di endoscopia e sterilizzazione.
Nei nostri centri si rispettano tutti i protocolli di sterilizzazione:
abbattimento della carica batterica tramite immersione in liquidi sterilizzantiTutti i dati sono poi inseriti nel registro di sterilizzazione e firmati dall’infermiera professionale.
Nei nostri centri si usa solo materiale monouso; applichiamo la procedura di decontaminazione tramite liquidi o spray appositi tra un paziente e l'altro per evitare pericoli di contagio incrociato.